La Comunicazione d’Impresa è lo strumento principale per riconoscere e tracciare la codifica degli elementi costitutivi dell’ecosistema aziendale, vision e mission innanzitutto. Serve alle aziende per individuare le modalità più efficaci per relazionarsi e dialogare con tutti i pubblici -interni ed esterni- e quindi con il mercato nel suo insieme, trasmettendo una visione caratteristica e univoca dell’impresa.

Nella comporre gli elementi di governance, progettare e costruire una strategia di comunicazione peculiare ha lo scopo di identificare e far emergere l’unicità del posizionamento sul mercato, e non solo, delineando nel contempo regole, strumenti e modalità operative personalizzate, sulle quali affinare incessantemente le diverse attività di relazione tra aree e funzioni aziendali.

In definitiva la Comunicazione d’Impresa, così come delineata nell’originale proposizione costitutiva, coinvolge la comunicazione dell’azienda nel suo insieme, interagendo con la comunità di riferimento, avendo cura di divulgare in modo coerente le caratteristiche distintive, la sua storia e i suoi valori, concorrendo a raggiungere, mantenere e implementare la redditività aziendale.